mercoledì 25 marzo 2015

Incontro fra il Municipio di Lugano e la popolazione del Quartiere di Cadro del 24 marzo

Il Municipio rappresentato dal sindaco Marco Borradori,  e i municipali Giovanna Masoni Brenni, Cristina Zanini Barzaghi, Angelo Jelmini, Lorenzo Quadri e Michele Bertini
ha espresso il desiderio di migliorare la comunicazioni tra lo stesso e i quartieri, ricordando la possibilità dei cittadini di rivolgersi all'Ufficio Quartieri e alle Commissioni di Quartiere.

La serata è stata lunga e si sono dibattuti diversi temi, in questo post inserirò solo gli argomenti che toccano la scuola elementare e la scuola dell'infanzia di Cadro.

Alla serata era presente anche il direttore dell'Istituto Scolastico, Sandro Lanzetti, che ha ribadito l'importanza della scolarizzazione per quartiere e la centralità della persona: equità di trattamento, pari opportunità, comunità apprendente.
L'onorevole Masoni ha precisato che il quartiere di Cadro conta 158 alunni e si è detta fiera dei risultati di collaborazione con l'istituto scolastico e i docenti.

NUOVA SEDE SCUOLA DELL'INFANZIA
L'architetto Piccoli ha spiegato che il progetto del 2008 per la nuova sede della scuola dell'infanzia per varie peripezie è stato abbandonato, che il cantone non eroga più sussidi,  i costi preventivati non erano sufficientemente chiari. Ha affermato inoltre che per una sezione di scuola dell'infanzia vengono stimati 2 milioni di franchi.
Il quartiere di Cadro attualmente ha 3 sezioni di SI, che hanno sede nello stabile della Fondazione Manera.
Il municipio di Lugano intende concordare le condizioni del contratto d'affitto e prolungarlo a medio-lungo termine: perché prevede la progettazione della nuova sede per il 2017, e la realizzazione nel 2019-2022.

AREA GIOCO SCUOLA DELL'INFANZIA
Il Dicastero Servizi Urbani, rappresentato dall'onorevole Zanini, si è occupato di mettere in sicurezza l'area gioco della scuola dell'infanzia attuale, apportando diverse migliorie:
-posa nuova altalena, scivolo e molla a dondolo,
-modifica del bilzo-balzo e del percorso d'equilibrio,
-posata pavimentazione antitrauma di gomma (ca mq 150),
-posa tappeto verde precoltivato e semina (ca mq 130),
-potatura platano,
-verranno piantati 2 nuovi alberelli di Mandorlo e 1 pianta rampicante.
L'onorevole Masoni ammette che i lavori sono stati accelerati in seguito a un incidente occorso nella SI.

CORSI DI NUOTO
I membri presenti dell'assemblea dei genitori hanno avuto colloquio personale con il dir. Lanzetti e sig.ra Masoni e hanno ribadito l'interesse ai corsi di nuoto per le scuole elementari. Il dir. Lanzetti ha ribadito il suo rammarico e che hanno dovuto tagliare i costi. In compenso ha annunciato che tramite la società nuoto Lugano verrà organizzato il corso di nuoto estivo.

MENSA SCUOLA ELEMENTARE
Il dir. Lanzetti si è reso disponibile a valutare nuove soluzioni  e collaborare con l'assemblea genitori di Cadro per trovare una  soluzione.

per l'Assemblea Genitori di Cadro
Valentina Bianchi