Alle Famiglie di Cadro
Come già annunciato, vogliamo, come comunità di Cadro, trovarci per conoscere gli abitanti del Campo rifugiati di Cadro.
Per alleggerire un po' le loro preoccupazioni, abbiamo pensato che serve proprio una festa ed ecco la proposta:
Ci troviamo Sabato 12 Marzo 2016 alla Sala Multiuso del nostro Municipio per le ore 12:00
Per iniziare, possiamo godere di un spettacolo di danza tradizionale egiziana della presidente della organizzazione ONE DANCE , Samah Gayed che abbiamo il piacere di ospitare per il nostro incontro.
Ognuno porta qualcosa che possiamo condividere, magari una propria specialità. Come sapete la Sala dispone di una cucina, un forno, un frigorifero, quindi si può anche cucinare o riscaldare sul posto. Così, tutti insieme prepariamo un buffet per il nostro pranzo
Ci sarà musica Etnica e dopo il pranzo, volendo, possiamo ancora ballare insieme a Samah, che volentieri ci aiuterà con un animazione adatta a tutti noi.
Elodie, Sara e io siamo stati invitati da loro a mangiare ed era un tavolo ricco di cibo etnico, con chapati, riso basmati e altro ancora, chai (tè) offerto alla loro maniera. Ognuno di loro ha una piccola cucina e per avere almeno un po' della giornata strutturata ognuno cucina per se stesso e per i propri bambini. Quindi anche noi possiamo imparare e gustare altri piatti.
Gli abitanti del Campo sono più che altro donne sole con i loro bambini, hanno ricevuto nota che non potranno rimanere in Svizzera e così li attende un futuro incerto. Vogliamo essere solidali con loro e alleggerire per un attimo le loro preoccupazioni. Non tutti parlano italiano e non tutti hanno contatti umani fuori del Campo, ma mangiando e ballando possiamo trovare un insieme e dare per un momento un supporto. I bimbi possono giocare dentro e fuori e anche sul parco giochi. Portate eventualmente giochi per loro e creiamo un angolo per loro.
Ci incontriamo Sabato 12 marzo alle ore 12:00 nella sala del municipio al piano sotto.
Per favore annunciate la vostra presenza a
Elke Minoli : info@studioanima.ch 0792802261
Elodie: ouasilo@gmail.com 0765430704
Sara: sara78@ticino.com 0797157393
Fateci anche sapere se siete disponibili a dare un passaggio ad alcuni abitanti del Campo al Municipio e indietro.
Speriamo di trovarci numerosi per dare così un piccolo sostegno a gente che vive nella nostra vicinanza e che non può godersi una vita protetta e sicura.
Spero che questa iniziativa possa piacervi e che ci vediamo numerosi
Elke con Elodie, Sara e Samah