VERBALE ASSEMBLEA 2019

 ASSEMBLEA GENITORI 6965 CADRO



VERBALE ASSEMBLEA GENITORI SI SE CADRO

Cadro, il 14.10.2019 presso la Biblioteca LaCadroLibro, ore 20.00

Presenti: Anouk Negri, Pamela Eberli Ritter, Agata Perillo, Laura Kost, Presidente della Commissione di Quartiere Claudio Giambonini.

Comitato: Chiara Widmer, Alessandra Silla, Céline Schenk, Manuela Renica-Ruggieri, Serena Borellini, Valentina Bianchi, Jana Reali Scascighini, Pamela Di Lorenzo, Mariarosa Vadilonga, Sarah Vasvary, Laura Merenda.

Assenti giustificati: Sara Roveri.

Benvenuto del presidente

Lettura verbale assemblea 2018: il verbale viene letto pubblicamente dalla presidentessa e approvato dall’assemblea.

Attività scolte 2018/2019

-         Volantino informativo corsi e attività all’inizio dell’anno scolastico
-         Festa di riapertura della biblioteca a Settembre
-         Scambio libro SI e SE
-         Visite classi SI e SE in biblioteca
-         San Nicolao presso SI con dono libri alle maestre e sacchettino con mandarini e arachidi ai bambini
-         Notte del racconto, che si è svolta con la nuova modalità della divisione in tre fasce d’età
-         Merenda sana, tutti i mercoledi SE
-         Vari corsi doposcuola (teatro, unihockey, computer, danza gioco, cucina SI, scacchi, corso musica SI, lavoretti…)
-         Corso ragni
-         Pedibus per bambini SE
-         Trasporto pulmino per bambini SE casa/scuola/casa
-         Lettura in biblioteca per Halloween e “dolcetto scherzetto” per le vie del paese accompagnati dai genitori
-         Visita agli studi della RSI di Comano
-         Spettacoli teatrali al Foce per le famiglie al sabato e alla domenica
-         Animazione musicale con il griot Baba Diarra offerto ai bambini della SI e SE in occasione della passeggiata di fine anno
-         Corso sensibilizzazione pericoli stradali per genitori, si è svolto il 15.01.2019 presso SE con Polizia Cantonale
-         Finestre dell’Avvento
Novità 2019/2020

La maggior parte delle attività vengono confermate, tranne la proposta degli spettacoli al teatro Foce, in quanto, avendo appena aperto L’Ideatorio a Cadro, si è preferito non sovraccaricare i fine settimana di proposte; e il corso di computer che non viene riproposto per problematiche legate agli spazi.
Si pensa di riproporre anche la visita alla RSI.

Sono state introdotte delle nuove attività:
-         il corso di cucina SE
-         il corso di Krav Maga

Inoltre c’è una novità per quanto riguarda le storie in biblioteca del mercoledi, seguite da un lavoretto, che quest’anno verranno lette alL’Ideatorio; inoltre sono state introdotte anche delle letture durante alcune domeniche proposte da LaCaDroLibro, sempre nello spazio atelier de L’Ideatorio.

Anche la Notte del Racconto si svolgerà presso L’Ideatorio, ma sarà sempre organizzata e gestita dalle volontarie de LaCaDroLibro e dell’Assemblea dei Genitori,  verranno proposti tre momenti per le tre fasce d’età (2° e 3° anno SI e 1°SE; 2° e 3°SE; 4° e 5°SE) come per la precedente edizione del 2018.

Quest’anno si ripropone “dolcetto scherzetto” per le vie del paese per bambini accompagnati dai genitori, ma la lettura finale verrà sostituita da uno spettacolo iniziale organizzato da alcune bambine della SE.

Rimane in sospeso la castagnata, e ci si ripropone di organizzarla per tempo per l’autunno 2020.

Per la Merenda Sana quest’anno ci si rifornisce al negozio Marco e Tati di Cadro, invece che al supermercato Migros.

Laura Merenda spiega che il calendario dell’Avvento quest’anno sarà proposto in tutta Cadro (e non solo nel nucleo) e il giorno della propria finestra si offrirà un momento conviviale (biscotti e the caldo, lettura di una storia, aperitivo…).

Rendiconto finanziario

La cassiera Manuela fa passare tra i presenti il rendiconto finanziario, tutte le attività sono in attivo.
I due revisori dei conti, Sara Caiola e Gaia Cattaneo-Giovannoni, li hanno già visionati e approvati.
Manuela mette a conoscenza del fatto che il Comune non ha dato fondi per l’anno scolastico passato. L’Assemblea non ha ricevuto risposta alla domanda di rimborso per la merenda sana.
Il presidente dell’Assemblea di Quartiere Claudio Giambonini chiede che gli siano girate le e-mail di richiesta, in modo che possa provare a capire cosa è successo.
Manuela Renica-Ruggeri saluta l’Assemblea, in quanto sua figlia ha iniziato le SM, e lascia il posto di cassiera a Sarah Vasvary.
Considerata l’uscita della cassiera Manuela Renica-Ruggieri dall’Assemblea dei Genitori, viene revocata la procura per la relazione bancaria presso banca Raiffeisen. Alla consegna alla banca del presente verbale debitamente firmato, il Presidente Serena Borellini, si attiverà per conferire alla neo nominata cassiera Sarah Vasvary la nuova procura bancaria, affinché possa correttamente disporre del conto.

Pedibus

Mariarosa riferisce che il Pedibus sta procedendo bene, ci sono 2 linee con 7 volontari per una e 5 per l’altra. Non è stato semplice farlo partire, ma ora funziona bene.
Ci sono sempre presenti anche i pattugliatori all’incrocio vicino alla SE.
Mariarosa informa anche che c’è un gruppo di ingegneri facenti capo al progetto del Piano di Mobilità scolastica, che stanno compiendo degli studi sulla viabilità. Essi hanno già svolto momento informativo per tutte le ASG dei quartieri di Lugano, e presso Cadro sono già venuti a fare dei sopralluoghi per verificare di persona i punti pericolosi emersi dai sondaggi raccolti tra bambini e famiglie.  Attendiamo la conclusione dello studio per presentare i risultati alla popolazione tutta.

Eventuali

-         Vengono segnalati alcuni punti di pericolo stradale:
1.     dopo i lavori effettuati di recente all’incrocio tra via Villa Luganese e via dei Circoli, non è stato rimesso il paletto in curva e non è stata ripristinata la striscia rossa delimitante il marciapiede
2.     l’attraversamento tra il parcheggio sopra la Posta e la salita per L’Ideatorio non è regolato da nessuna segnaletica e risulta molto pericoloso.
In merito ai due punti sopra, Mariarosa si prende l’incarico di scrivere al poliziotto Claudio Buffolino e al poliziotto Polar, mettendo in c/c Claudio Giambonini, Gabriele Botti, Ufficio Quartieri di Lugano e Michele Bertini.

-         Problema dei ragazzi che sostano la sera al parco giochi adiacente alla SE e lasciano sporco. La questione è già stata segnalata alla Polizia, ma la situazione non è cambiata.

-         Il parco giochi della SE richiede anche una manutenzione alla cesta e alla fune della carrucola.

-         Si richiede di far visionare i punti pericolosi (es. rete che costeggia via Denti della Vecchia) al parco comunale di fronte all’Ideatorio.

-         Scuolabus: Pamela DL solleva la questione degli orari dello scuolabus guidato dall’autista Max. L’orario mandato alle famiglie non corrisponde agli orari effettivi che fa Max e che possono variare anche di giorno in giorno, rischiando di far perdere ai bambini il pulmino. Pamela ha già scritto all’ufficio dei Trasporti Scolastici, ma le è stato risposto che gli orari sono indicativi. È intervenuta anche Serena, ma per ora non c’è stato nessun riscontro positivo.

Claudio Giambonini prende nota di tutto e si incarica di occuparsi anche di quest’ultima questione, poi riferirà gli esiti che avrà, e l’Assemblea dei genitori deciderà come portare avanti la questione.


      -   Serena riferisce che il maestro di chitarra Sean propone un corso per 3/6
bambini a 25 chf all’ora a bambino; è troppo per un corso proposto dall’assemblea dei genitori, proverà a proporgli un compenso di 80 chf all’ora.

-         Gli organizzatori del Mercatino di Natale hanno chiesto aiuto per decorare delle tazze in cui servire il vin brûlé.
Mercoledi 13 novembre ci si troverà per far decorare le tazze ai bambini che vorranno.

-         Serena farà richiesta per poter iniziare due nuovi corsi:
1.     Una mamma di Cadro, docente alla scuola media, si è offerta gratuitamente per offrire un corso di introduzione al tedesco ai bambini di 5° elementare.
2.     La maestra Nikla è disponibile per gestire un corso di lavoro a maglia.


-         Per risparmiare il consumo di carta l’anno prossimo si proverà a fare tutto via mail, o chiedendo elenco indirizzi alla direzione, o chiedendo alla scuola di mandare il volantino a tutti gli indirizzi e-mail dei genitori dei bimbi iscritti a Cadro.

-         Pamela DL prenderà contatto con il maestro Francesco Crivelli per discutere della possibilità di organizzare insieme un “Clean-up-day”.


I docenti ci hanno invitato a partecipare alle riunioni di inizio anno nelle classi SE e alla riunione SI.


Dimissioni:
Sara Roveri

Uscente:
Manuela Renica-Ruggeri

Nuovi membri:
Laura Kost
Pamela Eberli Ritter

Nomine:

Presidente:                         Serena Borellini

Segretaria:                          Pamela Di Lorenzo

Cassiera:                             Sarah Vasvary

Blogger:                                Valentina Bianchi

Aiuto blogger:                     Alessandra Silla

Responsabile biblioteca:  Chiara Widmer

Comitato: Valentina Bianchi, Serena Borellini, Milica Colombo, Pamela Di Lorenzo, Laura Kost, Laura Merenda, Jana Reali Scascighini, Pamela Ritter, Céline Schenk, Alessandra Silla, Mariarosa Vadilonga, Sarah Vasvary, Chiara Widmer.

La riunione termina alle 22.30.